Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sul Basso Lazio

Ristorazione a Frosinone

Sia che cerchiate una taverna familiare ed economica, sia che cerchiate un ristorante di lusso, Frosinone darà ai vostri desideri completa soddisfazione.

Ai ristoranti si sommerà la presenza di bar e locali notturni, e certamente di pizzerie. I luoghi di ristoro sono sparsi fra centro storico e zone periferiche e non pochi prediligono il portare nella tavola dei clienti e turisti, piatti tipici della cultura tradizionalmente contadina della zona.

Una cucina gustosa e concreta che delizia il palato e vi farà innamorare della piccola cittadina. Come per tutta la provincia piatto forte è senza ombra di dubbio la pasta fresca, soprattutto le fettuccine condite con sugo di pomodori fresco e carne di maiale, che cresce particolarmente gustoso in tutta la zona. Non dovranno passare inosservati i fini fini, una pasta all’uovo fatta rigorosamente a mano, condita con gli eccezionali sughi della tradizione ciociara.  Ottimi i timballi, assolutamente da provare cosi come tutti gli insaccati. Le carni più utilizzate sono l’abbacchio e il maiale, mentre gustosissimi saranno  gli amaretti del guardiano Guardino, dolce tipico di tutta la zona.

Di ottimo livello anche i vini, quasi esclusivamente rossi, prodotti in vigne antiche della Ciociaria. Vitigni di una certa fama sono il  Cesanese tipico, dall’acino grosso e quello di Affile, dall’acino piccolo. Da non dimenticare il Cabernet di Atina. In buona parte dei ristoranti è gradita prenotazione.

In breve: I ristoranti e le trattorie tipiche di Frosinone.
Booking.com