
Gaeta è un fiorente comune laziale, situato in provincia di Latina, nella parte più meridionale. Il suo golfo si affaccia sul Mar Tirreno e conta all’incirca 21.700 abitanti. Dista 120 km da Roma e 80 da Napoli.
Storicamente presente in moltissime vicende che interessarono la storia romana prima e italiana poi, fa oggi parte del Parco Regionale Riviera di Ulisse, territorio protetto e di notevole bellezza. Interessante è ricordare che dal 1997, vista la grande quantità di gaetani emigrati, ha inaugurato gemellaggio con Frontignan la Peyrade, comune francese.
Evento maggiormente noto che vede protagonista Gaeta è il Gliu Sciuscio, che si celebra il 31 di Dicembre, quando giovani gaetani, che suonano strumenti da loro stessi costruiti, girano per i negozi e le case intonando canti tipici per augurare un felice anno ai padroni di casa e proprietari. I Santi patroni sono Erasmo e Marciano, e la loro festa si celebra il due di Giugno.
Oggi località turistica rinomata, in estate Gaeta viene letteralmente invasa non solamente da italiani. Ottime le strutture ricettive che si pongono a disposizione del turista, al quale è garantita una vacanza indimenticabile.