Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sul Basso Lazio

Gaeta: cosa vedere

Una notevole quantità di chiese con valore storico ed artistico indiscutibile, assolutamente da visitare. Ricordiamo la Cattedrale di Sant’Erasmo, edificata intorno al X-XI secolo su una preesistente struttura dedicata a Santa Maria del Parco. Numerose le opere conservate entro la struttura. Una fra tutte, il Cero Pasquale del XIII secolo  ornato di meravigliosi bassorilievi che raccontano della vita di Gesù e di Sant’Erasmo.

Il Tempio di San Francesco, edificato nel 1222 dallo stesso San Francesco d’Assisi, là dove dimorò nel tempo in cui si trovava ad evangelizzare i gaetani. La più antica chiesa di Gaeta, quella di Santa Lucia, edificata nel VII secolo. Quella che possiamo osservare oggi è frutto di diversi restauri, che non ne hanno intaccato il fascino. Oggi la struttura appartiene al comune di Gaeta. La chiesa di San Giovanni a Mare venne edificata nel X secolo. Presenta una particolarissima cupola in stile arabo e il pavimento appare leggermente inclinato per consentire il deflusso delle acque marine, visto la sua vicinanza alla costa e le alte maree che caratterizzano la zona. Ricordiamo ancora della chiesa di S. Maria di Porto Salvo o degli scalzi. Venne costruita nel XV secolo, e ogni anno, la seconda domenica di agosto prende avvio la tradizionale processione che vede la statua della madonna, signora dei pescatori e naviganti, portata in barca lungo il golfo di Gaeta.

Seppure la lista delle chiese della zona sarebbe infinita, dobbiamo interromperci per raccontare del bellissimo castello di Gaeta, eretto probabilmente intorno al VI secolo, anche se in merito ci sono davvero poche certezze. Proprio in quel periodo Gaeta viene appellata Kastrum, e ciò ci fa dedurre che il castello già esistesse. Si ha sicurezza della presenza della struttura solo al tempo di Federico II di Svevia, il quale soggiornò  diverse volte in città. Ancora oggi in piedi la struttura è nota con il nome di Castello Angioino-Aragonese, perché composta da due edifici comunicanti, costruiti in epoche storiche differenti.

In breve: Monumenti, chiese ed aree protette a Gaeta.
Booking.com