Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sul Basso Lazio

Latina: cosa vedere

Da visitare in Latina certamente la Piazza del Popolo, una delle prime che ospita il turista. Era in origine il centro dell’antica Littoria, oggi piazza di un certo fascino.

Interessante la struttura del Municipio, accostata all’alta torre civica, in stile medievale.  Altra piazza da visitare è quella del Quadrato, abbellita al suo centro dalla fontana e dalle statue di tufo,  e la piazza della Libertà, sulla quale si affaccia il palazzo del Governo, divenuto oggi Prefettura. Non distante si trova il Parco Pubblico.

Sono diverse le strutture intitolate al regime fascista, tra queste vogliamo ricordare il Palazzo Emme, in onore del Duce, il Palazzo del Fascio, e il palazzo della Posta, realizzato tre il 1932 e il 1934.

Da visitare inoltre il Parco Nazionale del Circeo, che nella sua parte settentrionale ricade nel territorio appartenente al comune di Latina. Molto interessante, sulla zona costiera, il Tumoleto della duna litoranea, una sorta di barriera sabbiosa naturale, alta alcuni metri, parallela alla linea di costa adiacente alla spiaggia. E’ abitata da una particolarissima vegetazione, che è capace di resistere a condizioni climatiche estreme, come ad esempio l’alta salinità e forte siccità.

Sede di diverse televisioni e di numerosi centri sportivi, è stata terra natia di molti personaggi celebri tra i quali ricordiamo Manuela Arcuri, Mauro Cascio, Tiziano Ferro, Andrea Chiappini e tantissimi altri.

In breve: Palazzi storici, monumenti, piazze e luoghi d'interesse naturalistico.
Booking.com