Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sul Basso Lazio

Itinerari

cartina

Turismo

«Lug 2019»
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Ponza

Fa parte della provincia di Latina. Il piccolo comune conta 3300 abitanti circa, e di questo fanno parte, non solo l’isola che porta il medesimo nome del comune, ma a anche Palmarola, Gavi, Zannone.

Queste compongono l’arcipelago delle isole Pontine. L’isola è meta ambita nei mesi estivi, e i turisti per la maggiore provengono dal Lazio o dalla Campania. Non mancano le dimore di personaggi illustri che hanno preferito ad altre l’isola dell’arcipelago cosi come le sue coste. Di rara bellezza è la spiaggia conosciuta come Chia di Luna. Forse la più famosa dell’isola è esposta ad occidente e protetta dai venti che provengono da nord.

La cosa che rende Ponza unica è il fatto che sia raggiungibile tramite imbarcazione, e oltretutto percorrendo un tunnel d’epoca romana. La spiaggia è stata chiusa dal comune di Ponza a causa di alcune pericolose frane verificatesi, ma tutti ci auguriamo che presto possa essere ancora visitabile. Un tempo fu porto greco, e di questo passato il fondale mantiene ricordo. Non è raro rinvenire frammenti d’anfora risalenti al periodo.  Unica spiaggia, facilmente raggiungibile in barca dal porto è Frontone. La concorrenza fra gli operatori che garantiscono il servizio, ha permesso che i prezzi si abbassassero notevolmente, tanto che oggi oscillano intorno ai 4 euro.

Grotte e calette raggiungibili solo tramite imbarcazioni impreziosiscono le coste di Ponza, fra queste ricorderemo certamente la Grotta della Maga Circe, le Grotte azzurre e al Grotta del Corallo. Non mancano ristoranti, bar, locali notturni e alberghi e b&b dove soggiornare. Isola di grande fascino, negli ultimi decenni Ponza è divenuta icona di turismo, divertimento e relax.

Articoli Correlati:

  • Bed & Breakfast a Ponza I bed & breakfast: la migliore soluzione per soggiornare a Ponza spendendo poco!
  • Hotel a Ponza Gli Hotel a Ponza: scopri le migliori strutture per soggiornare nell'isola [...]
  • Ristorazione a Ponza Scopri i migliori ristoranti di Ponza e quelli dove mangiar bene spendendo poco.
  • Ponza: cosa vedere Cosa vedere nell'Isola di Ponza: il porto, i monumenti, le casette tipiche, le calette [...]
  • Storia di Ponza Amata ed apprezzata sia dai Greci che dai Romani, Ponza vanta origini millenarie.