
Fa parte della provincia di Latina. Il piccolo comune conta 3300 abitanti circa, e di questo fanno parte, non solo l’isola che porta il medesimo nome del comune, ma a anche Palmarola, Gavi, Zannone.
Queste compongono l’arcipelago delle isole Pontine. L’isola è meta ambita nei mesi estivi, e i turisti per la maggiore provengono dal Lazio o dalla Campania. Non mancano le dimore di personaggi illustri che hanno preferito ad altre l’isola dell’arcipelago cosi come le sue coste. Di rara bellezza è la spiaggia conosciuta come Chia di Luna. Forse la più famosa dell’isola è esposta ad occidente e protetta dai venti che provengono da nord.
La cosa che rende Ponza unica è il fatto che sia raggiungibile tramite imbarcazione, e oltretutto percorrendo un tunnel d’epoca romana. La spiaggia è stata chiusa dal comune di Ponza a causa di alcune pericolose frane verificatesi, ma tutti ci auguriamo che presto possa essere ancora visitabile. Un tempo fu porto greco, e di questo passato il fondale mantiene ricordo. Non è raro rinvenire frammenti d’anfora risalenti al periodo. Unica spiaggia, facilmente raggiungibile in barca dal porto è Frontone. La concorrenza fra gli operatori che garantiscono il servizio, ha permesso che i prezzi si abbassassero notevolmente, tanto che oggi oscillano intorno ai 4 euro.
Grotte e calette raggiungibili solo tramite imbarcazioni impreziosiscono le coste di Ponza, fra queste ricorderemo certamente la Grotta della Maga Circe, le Grotte azzurre e al Grotta del Corallo. Non mancano ristoranti, bar, locali notturni e alberghi e b&b dove soggiornare. Isola di grande fascino, negli ultimi decenni Ponza è divenuta icona di turismo, divertimento e relax.